Regolamento

Appenninoselvaggio.it è un progetto di valorizzazione e promozione del territorio appenninico, questa piattaforma web è aperta a tutte quelle persone che ne condividono lo scopo e che hanno esperienza in materia di escursionismo e attività a contatto con l’ambiente naturale. Il presente regolamento definisce le condizioni generali del progetto, di proprieta’ esclusiva di NRSTUDIO di Ferdinando Ramondo con studio professionale e domicilio fiscale in strada San Felicissimo, 3 – 00134 Perugia – P.IVA 04446690655, e dei servizi offerti attraverso ed all’interno del sito www.appenninoselvaggio.it e di ogni eventuale risorsa web, presente e futura, collegata al sito sopraccitato.

Chi può partecipare?

Tutte le persone che abbiano compiuto il 18° anno di età appassionate di natura e con esperienza comprovata nel settore escursionistico.
Figure professionali legate all’ambiente naturale come: Guide, Biologi, Geologi, Naturalisti e Fotografi.

Come si partecipa al progetto

La partecipazione ad Appenninoselvaggio.it è totalmente a titolo gratuito e volontaria per chi aderisce. Avviene tramite registrazione al sito web www.appenninoselvaggio.it che fungerà, in una specifica sezione del sito, da contenitore di articoli che riguardano itinerari e luoghi che si trovano sulla dorsale appenninica dando l’opportunità agli utenti registrati di condividere uno spazio in rete dove mostrare i propri articoli e avere visibilità su vari canali come ad esempio Facebook e altri social network. Gli articoli e le fotografie inviate sono vagliate e approvate dal team di Appennino Selvaggio, se i contenuti non sono ritenuti idonei a suo insindacabile giudizio lo staff si riserva il diritto di non pubblicarli senza dare nessuna spiegazione in merito. Per far si che un proprio articolo sia pubblicato deve rispettare le seguenti condizioni:

1) Le fotografie e altri contenuti devono essere di proprietà intellettuale del proponente.
2) I testi che accompagnano le foto devono essere originali e non presi dal web (Esempio: Wikipedia o altri siti web).
3) Le fotografie devono essere contestualizzate e scattate sulla dorsale appenninica.
4) I testi devono sempre indicare e descrivere i luoghi immortalati sulle fotografie proposte.
5) E’ possibile utilizzare programmi di fotoritocco senza però alterare totalmente la qualità dell’immagine.
6) Fotografie, sottoesposte, sovraesposte oppure sfuocate saranno eliminate.
7) Non sono ammessi articoli pubblicitari salvo approvazione dello staff.
8) Per tutelare i diritti d’autore è consigliato inserire, in modo discreto e non invasivo, il proprio copyright o logo in sovrimpressione sopra ogni fotografia proposta.

È responsabilità degli iscritti al sito web che partecipano al progetto assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie e dei testi non sia lesiva dei diritti altrui e che non sollevi alcun tipo di controversie legali relative a infrazioni di copyright, a liberatorie o a problemi di carattere generale dovuti alla pubblicazione sul sito dei propri articoli. Si ricorda inoltre che il sito www.appenninoselvaggio.it ed il suo staff non si assumono alcuna responsabilità del materiale ricevuto. L’autore del materiale riconosce al sito web e il suo gestore il diritto di riprodurre, memorizzare, diffondere e pubblicare con qualsiasi mezzo tecnologico e/o modalità̀ attualmente disponibili e conosciute, ovvero disponibili in futuro, il materiale trasmesso, ivi compresi i propri contatti e recapiti tradizionali e telematici.

Le Spedizioni di Appenninoselvaggio.it

Sono escursioni riservate esclusivamente agli iscritti al sito web, che riceveranno l’invito anche attraverso apposita newsletter di www.appenninoselvaggio.it in cui sono inseriti al momento dell’iscrizione al sito, e sono l’anima pulsante del progetto, hanno vari livelli di difficoltà e vengono organizzate con il solo fine di produrre materiale inedito su un luogo come: fotografie e video, tracce Gps, relazioni testuali e tutto quello che puo’ essere adeguato e funzionale alla crescita del progetto. Tutti i partecipanti alle spedizioni potranno poi pubblicare le proprie fotografie e il materiale prodotto in una speciale sezione del sito web. Il programma delle spedizioni è periodico e viene svolto su luoghi selvaggi ad alto impatto naturalistico e ambientale su tutta la dorsale appenninica. Le Spedizioni sono escursioni sempre condotte da Guide Ambientali Escursionistiche certificate, hanno sempre una quota di iscrizione da pagare per parteciparvi e possono essere organizzate con formula giornaliera oppure in soluzione week end, la quota include sempre il servizio di guida assicurata RC e regolare ricevuta fiscale. Quando si organizza un week end o un uscita di più giornate l’organizzazione si avvarrà di regolare copertura tecnica di agenzia di viaggio o tour operator.

Disclaimer e Credits

Appenninoselvaggio.it è un progetto ideato e gestito da NRSTUDIO di Ferdinando Ramondo – www.nroutdoor.com – Il sito web e il regolamento possono subire modifiche e variazioni senza nessun preavviso. Il marchio del sito appenninoselvaggio.it è protetto dalle attuali leggi sul Copyright e diritto di autore. Ogni abuso e utilizzo non autorizzato sarà perseguito a norma di legge. Appenninoselvaggio.it copyright 2019 – 2020 – Tutti i diritti riservati. 

Questo Sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio ed aggregatore di notizie.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo sito fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.