Le faggete secolari del Monte Cucco

Il Monte cucco è un parco che unisce la saggezza degli Appennini ai segni della civiltà romana. I fenomeni di carsismo, le acque purissime e i boschi intatti ne fanno una meta obbligata non solo per chi ama la montagna, ma anche per chi pratica sport all’aria aperta. Il parco è situato al confine orientale dell’Umbria con le Marche il suo territorio si estende tutto nella provincia di Perugia. Monte Cucco e il suo territorio colpisce per la varietà dell’ambiente naturale, che si manifesta con caratteri di eccezionalità e con un grado di conservazione raramente presente in altre zone appenniniche. La natura calcarea delle rocce ha consentito all’azione chimica e fisica dell’acqua di scavarle profondamente, sia in superficie che nel sottosuolo. Sul Monte Cucco è presente una grotta grandiosa, di ben 30 chilometri di sviluppo e oltre 950 metri di profondità: uno dei sistemi carsici più complessi e studiati del mondo, per questo motivo è anche chiamata il ventre dell’appennino. I boschi di faggio del Monte Cucco, detti localmente “faggeti”, sono fra i più estesi, sviluppati ed integri dell’intero Appennino umbro-marchigiano.

Questo giro è semplice e adatto a tutti, permette di godere dell’ambiente e della magia del bosco. Dalla Val di Ranco poco sotto l’albergo ristorante “Da Tobia” si imbocca il sentiero 229 e tenendo sempre la sinistra si imbocca poi il sentiero 225 che attraversa la suggestiva foresta “Madre dei Faggi” con i suoi alberi secolari. Dopo poco più di un chilometro si raggiunge Fonte dell’Acqua Fredda, dove termina la strada sterrata. Si oltrepassa il piccolo torrente in direzione Nord e ci si inoltra nel bosco sempre tramite il sentiero 225, tenendo la vetta del Monte Cucco a sinistra. Si raggiunge l’incrocio con i sentieri 225 e 242, si prosegue a destra in discesa per il sentiero 275 che porta a Passo Porraia dove si ritorna con il sentiero 229 alla Val di Ranco, altra importante testimonianza del carsismo nel massiccio montuoso.

[av_gallery ids=’4247,4248,4249,4250,4251′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’5′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’avia_lazyload’ av_uid=’av-26enxc’ admin_preview_bg=”]

Potrebbe piacerti...