Anello da Pintura di Bolognola a Pizzo Tre Vescovi

Il Pizzo Tre vescovi è una montagna che si trova nel gruppo appenninico dei monti Sibillini (Appennino umbro-marchigiano). La sua cima arriva ai 2092 mt s.l.m. e si raggiunge in poco più di un’ora dalla vicina Forcella del Fargno (1811 mt), dove è ubicato il rifugio omonimo. I versanti della montagna sono tutti interessati da pascoli di alta quota, con vegetazione tipicamente appenninica. Il Monte è delimitato ad ovest dalla Val di Panico, ad est dalla Val d’Ambro, a nord dalla Valle del Fargno e dall’omonima forcella, che lo divide dai pendii di Monte Rotondo e a sud dalla Forcella Angagnola (1890 m), che segna il confine tra la cresta del Pizzo Tre Vescovi e quella del Pizzo Berro. La sommità del monte è caratterizzata da una corona rocciosa di calcare grigio, e si trova esattamente nel punto di confine di tre comuni: Montefortino, Bolognola e Ussita. Arrivati a Pintura di Bolognola si può parcheggiare nei pressi del ristorante ” La Capanna”. Si inizia l’escursione imboccando la strada sulla sinistra prende dove si attraversa  l’impianto sciistico di risalita e subito dopo si prende il sentiero sulla destra che si sviluppa subito in salita. All’inizio bisogna fare circa 5 km su strada sterrata, fino al Rifugio Città di Amandola, da lì si inizia a salire sul monte Amandola costeggiandolo senza arrivare sulla cima (sent. cai 241), si prosegue fino alla sella tra il Monte Acuto e il Pizzo Tre Vescovi. Dalla sella si prende il sentiero n. 273 sulla sinistra, che in circa venti minuti ci porta sulla cima del Pizzo Tre Vescovi. Arrivati alla croce si gode un panorama a 360° su tutte le valli, per il ritorno si prosegue a ritroso, ma prima di tornare alla sella del Monte Acuto e Pizzo Tre Vescovi, sulla destra troviamo un sentiero che scende e cii porta al Rifugio del Fargno dove si può gustare un’ottima birra, crostata e tanto altro…Dal Rifugio c’è una strada sterrata in discesa che ci porterà direttamente a Pintura di Bolognola in circa 1,5 ore.
Buon cammino…

Luca Ragnoni

Ferdinando Ramondo

Ferdinando Ramondo, per gli amici Nando. E' Guida Ambientale Escursionistica e formatore professionista. Titolare dello studio professionale NRSTUDIO si occupa principalmente di progettazione grafica e sviluppo web per la valorizzazione e promozione del territorio in ambito turistico ed escursionistico. Organizza escursioni e corsi di formazione in escursionismo, cartografia, e utilizzo del GPS. E' un grande appassionato di fotografia di paesaggio. E' il fondatore di Appenninoselvaggio.it.